Joies Gioielli

Termini e Condizioni

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul Sito web www.joiesgioielli.it sono regolate dalle
presenti Condizioni generali di vendita. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le
sezioni: Condizioni generali di vendita,  Privacy Policy  e  Diritto di Recesso . Il Cliente è tenuto,
prima di inoltrare il proprio  Ordine d’acquisto , a leggere accuratamente le presenti Condizioni
generali di vendita. L’inoltro dell’Ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa
accettazione sia delle suddette Condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel  Modulo
d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e
conservare le presenti Condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’Ordine, già visionati
ed accettati.

OGGETTO

Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata
online tramite servizio di commercio elettronico sul Sito www.joiesgioielli.it In considerazione
dell’elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi
degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati
direttamente sul Sito. I prodotti venduti sul Sito possono essere acquistati e consegnati
esclusivamente nei Paesi indicati nel  Modulo d’Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da
effettuarsi al di fuori di tali Paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di
elaborazione dell’Ordine.

SOGGETTI

I prodotti sono venduti direttamente dalla ditta individuale Joies Gioielli (P.IVA 04177640879),
in persona del legale rappresentante Sig.ra Benedetta Ferrara, con sede legale Acicastello-
Cannizzaro (CT) – VIA NAPOLI N. 3 -, CAP 95021, Indirizzo PEC: ferrarabenedetta@pec.it,
Numero REA CT – 278559, (d’ora in avanti JOIES GIOIELLI o Venditore) che ha per oggetto il
commercio al dettaglio ed all’ingrosso di oreficeria, bigiotteria, orologi, argenteria ed altri
prodotti connessi e/o affini ai primi e rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare
a mezzo Internet prodotti a diverso marchio (di seguito “Prodotti”) ed altresì una serie di Servizi,
tra i quali i Servizi di consegna, tramite il Sito www.joiesgioielli.it (di seguito “Sito”), di cui JOIES
GIOIELLI ne è l’unica ed esclusiva titolare.
Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team JOIES GIOIELLI
 via mail al seguente indirizzo: info@joiesgioielli.it 
 via posta al seguente indirizzo: CAP 95021, Acicastello-Cannizzaro (CT) – VIA NAPOLI N.
3 –
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI
ONLINE SUL SITO WWW.JOIESGIOIELLI.IT

Le presenti Condizioni generali di vendita (“Condizioni generali di vendita”) sono regolate dal
Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio
elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza
tramite web dei Prodotti mostrati sul Sito  www.joiesgioielli.it , in corrispondenza dei quali è
presente il pulsante “Compra online”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni
generali di vendita nonché nelle altre sezioni del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni
generali di vendita, all’ Ordine di acquisto , come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti
Condizioni generali di vendita (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni
generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del
Cliente (di seguito “Cliente”).
Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini
d’acquisto di prodotti su www.joiesgioielli.it  e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la
vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti
su  www.joiesgioielli.it  tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare
ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare
le loro condizioni di vendita, perchè il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da
parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.
I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio
del modulo d’Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti
Condizioni generali di vendita.
Le offerte di prodotti presenti sul Sito  www.joiesgioielli.it  si rivolgono a clienti maggiorenni.  Se
hai meno di 18 anni per poter acquistare sul Sito  www.joiesgioielli.it  devi prima avere il consenso
di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale.
Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro Sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet:
quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti
sono chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori.  Realizzando un  Ordine  attraverso questo Sito
web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare
contratti vincolanti.
Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di
Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente
ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità
derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al
momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo tu stesso come cliente l’unico
responsabile del loro corretto inserimento.
Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità
derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del cliente al momento
dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o
dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine del cliente o da qualsiasi anomalia che
possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non
prevedibile ed indipendente da Joies Gioielli.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità
derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito
dal cliente per l’invio della conferma dell’Ordine.
OFFERTA AL PUBBLICO E CONTRATTO DI
COMPRAVENDITA TRAMITE SERVIZIO DI COMMERCIO
ELETTRONICO
I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al
pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni generali di vendita e nel Sito
stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito
web www.joiesgioielli.it. I contratti di compravendita stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i
Prodotti ed i Servizi (di seguito “Contratto di compravendita” o semplicemente “Contratto”)
sono conclusi con Joies Gioielli.
Per Contratto di compravendita online si intende il Contratto a distanza avente ad oggetto la
compravendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra te, in qualità di Cliente, e Joies
Gioielli, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato
dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata
Internet.
Per giungere alla conclusione del Contratto di uno o più Prodotti, dovrai compilare il modulo
d’Ordine in formato elettronico (d’ora in avanti anche Ordine) e trasmetterlo al Venditore
attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
Nell’ Ordine  sono contenuti:
 il rinvio alle presenti Condizioni generali di vendita;
 informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
 i mezzi di pagamento che potrai utilizzare;
 le modalità di consegna dei Prodotti acquistati, i tempi e i relativi costi di spedizione e
consegna;
 il rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di Recesso;
 le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
Nonostante Joies Gioielli adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie
mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni
soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili
alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei
colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà
responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati
sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni
hanno meramente funzione illustrativa.

EVASIONE DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL
CONTRATTO

Con la trasmissione attraverso il  Sito  Internet dell’Ordine, accetti incondizionatamente e ti
impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni generali di vendita.
Inviato l’Ordine, il Venditore lo prenderà in carico per la sua evasione e ti trasmetterà, per posta
elettronica, una Conferma dell’Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta
elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i
relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi
richiesti dal Cliente), l’indirizzo per la consegna, il numero d’Ordine (di seguito “Numero
d’Ordine”), le Condizioni generali di vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari
applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.
Joies Gioielli ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei
dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad Joies Gioielli entro 24 (ventiquattro)
ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema
e comunicato da Joies Gioielli dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Joies
Gioielli. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso,
qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Joies Gioielli. lo
comunicherà al Cliente.
Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di
richiederti via e-mail o al telefono da te indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine
da te inviato attraverso Internet.
Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di
solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il Contratto non è concluso
e che il Venditore non ha dato seguito al tuo Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la
somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
Qualora i prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente
all’invio dell’Ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro
trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il
tuo Ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma
precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare
uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.
Prima di concludere il Contratto, ti sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni
generali di vendita comprensive dell’Informativa sul  diritto di Recesso  e del trattamento dei dati
personali  Privacy Policy .
Il Contratto è concluso quando il Venditore, dopo aver ricevuto il tuo Modulo d’Ordine e
verificatane la correttezza dei dati, ti avrà inoltrato all’indirizzo e-mail da te indicato attraverso il
Sito Internet la conferma della spedizione del prodotto.
Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni
dalla data di conclusione del Contratto.
La lingua a disposizione per concludere il Contratto con il Venditore è l’italiano e la legge
applicabile è quella italiana.

Joies Gioielli si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un
contenzioso legale relativo ad un precedente Ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui
Joies Gioielli ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti
violazioni di condizioni di Contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima
motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi
genere.

PREZZI DI VENDITA

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna
indicati sul Sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei
prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione
dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti, le offerte ed i costi delle spese di spedizione
e consegna possono variare nel tempo. Se invierai l’ordine a distanza di tempo dalla tua ultima
visita sul Sito web, accertati che i prezzi non siano variati e verifica, quindi, il prezzo finale di
vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.
Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle  spese di
spedizione e di consegna  indicati sul Sito web e nell’Ordine, qualora non specificato
diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e
relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE
ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi
l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di
inserimento e revisione dell’Ordine.
Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al
momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma
dell’Ordine.
In caso di mancato ritiro il venditore provvederà al rimborso del costo del prodotto ma non
anche dei costi di spedizione, costi di uscita e di ingresso connessi a dazi doganali e relative tasse
e le spese di spedizione per la spedizione del prodotto al venditore.
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di
seguito ” Spese di Consegna “) e le spese relative agli  Ulteriori Servizi  messi a disposizione da
Joies Gioielli, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni generali di
vendita, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di acquisto. Ai
Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine,
salvo le offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente ed indicate sul Sito
medesimo.
ORDINE
L’Ordine d’acquisto dovrà essere effettuato on-line attraverso la procedura d’ordine presente
sul Sito (di seguito “ Procedura d’Ordine ”), cliccando sul prodotto desiderato il quale confluirà
nel Carrello. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine d’acquisto il Cliente potrà, in
alternativa, attenersi alle seguenti modalità: 

Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito tramite l’apposita Sezione sarà sufficiente
inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella
Sezione “Login”.
Nel caso in cui il Cliente non sia un utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i
dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. Joies Gioielli ricorda che il Cliente, prima
di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare utente del Sito effettuando le
relative registrazione online tramite la pagina ” Registrati ” (per diventare Utente del Sito).
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio
di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo
dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).
Nella sezione “ I tuoi ordini ” puoi verificare lo stato del tuo Ordine che non è più modificabile se
questo si trova nello stato “in lavorazione”, “pronto”, “spedito” e “chiuso”.
Se l’Ordine non è ancora stato spedito è possibile unicamente modificare l’indirizzo di
spedizione contattando il servizio clienti tramite e-mail all’indirizzo info@joiesgioielli.it. È
raccomandabile anticipare la richiesta a mezzo mail di modifica dell’indirizzo di spedizione con
un contatto telefonico. Nel caso in cui la consegna non dovesse andare a buon fine, il cliente
dovrà prendere immediato contatto con Joies Gioielli.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai
seguire una delle modalità indicate nel modulo d’Ordine del Sito www.joiesgioielli.it e che qui di
seguito sono riepilogate.

Carte di credito e carte prepagate
Il cliente potrà effettuare il pagamento mediante carta di credito o di debito Visa, Mastercard,
Visa Electron e/o altre carte analoghe attraverso il sistema paga on line di carte di credito,
PayPal, tramite bonifico bancario oppure mediante contrassegno (pagamento in contati al
corriere). Joies Gioielli si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello
commerciale nel settore. Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che
utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer).
Per ordini online sul nostro Sito accettiamo sia pagamenti con carta di credito che con carte
prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della
spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di
validità all’atto dell’Ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta
di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti
non sarà possibile procedere con l’Ordine.
Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario
di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’Ordine dalla
disponibilità presente della tua carta di credito. L’importo verrà immediatamente addebitato al
momento dell’invio del pagamento mediante la piattaforma on-line.

In nessun momento della procedura di acquisto Joies Gioielli è in grado di conoscere le
informazioni relative alla tua carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la
data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato
direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a
Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.

Paypal
Se disponi di un account Paypal, Joies Gioielli ti dà la possibilità di effettuare pagamenti
utilizzando direttamente email e relativa password con cui ti sei registrato su www.paypal.com.

Contrassegno
Puoi pagare il tuo Ordine in contanti direttamente al corriere che ti consegnerà i prodotti. In caso
di pagamento in contrassegno è sempre consigliabile predisporre il denaro contante in
banconote e monete precise. Joies Gioielli non può garantire che tutti gli addetti alla spedizione
abbiano a disposizione il resto per il pagamento in contanti. I corrieri non devono in nessun modo
chiedere mance o importi in eccesso rispetto al totale dell’Ordine.

Bonifico bancario
Puoi pagare il tuo Ordine in maniera rapida e sicura utilizzando il tuo home banking attraverso la
piattaforma di pagamento. L’importo verrà addebitato direttamente sul tuo conto corrente e la
spedizione avverrà dopo l’accredito in conto. 
Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento del suo inoltro ad Joies Gioielli con
la possibilità che questo venga automaticamente annullato dalla venditrice nel caso in cui
l’accredito non sia effettuato entro e non oltre i 7 (sette) giorni successivi.
Potrai trovare la ricevuta di pagamento, o la fattura se soggetto I.V.A., sul Sito nella sezione “I
tuoi ordini”.
SPEDIZIONI E MODALITÀ DI CONSEGNA
Ogni spedizione contiene:
 i/il prodotti/o ordinati/o;
 eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione;
 eventuale materiale informativo e di marketing;
 eventuali gadget.
La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito web del Venditore può avvenire secondo
diverse modalità.

Consegna a domicilio del Cliente
I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di
spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine con spedizione assicurata. Consulta la
sezione Spedizioni 24 h per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione e
Paesi serviti.
Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, ti chiediamo di verificare l’integrità
dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie dovrai far rilevare
ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna previa obbligatoria
comunicazione ad Joies Gioielli anche contattando il servizio clienti tramite e-mail a
info@joiesgioielli.it.

Consegna a domicilio del Cliente
I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di
spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine con spedizione assicurata. Consulta le Faq di
riferimento per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione e Paesi serviti.
In Italia spediamo con corriere espresso in 24/72 ore con consegna assicurata e firma alla
consegna. All’estero spediamo con corriere espresso e i tempi variano a seconda del Paese.
Quando l’Ordine viene spedito, si riceve un’e-mail con il tracking code della spedizione, ossia il
codice di tracciamento con un link che rimanda al Sito del corriere e allo stato della spedizione.
Questo numero, il tracking code, serve a monitorare l’andamento della spedizione e la data
prevista per la consegna. Gli ordini con articoli immediatamente disponibili, con pagamento
effettuato con carta di credito, PayPal o contrassegno effettuati entro le ore 16:00 vengono
spediti entro la sera stessa oppure entro 24 ore se l’articolo si trova in uno dei nostri negozi. Per
tutti gli ordini che comprendono articoli in prenotazione la data è indicata al momento della
conferma Ordine.
DIRITTO DI RECESSO
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli
competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs
del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di
seguito “ Diritto di Recesso ”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità,
comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il
Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei
beni.
Joies Gioielli, tuttavia, per scelta commerciale e per soddisfare al meglio le esigenze del cliente
concede un termine per esercitare il recesso di trenta (30) giorni, decorrenti dal giorno in cui il
Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei
beni.
Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di Recesso è escluso e non può
quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati,

anche con semplici incisioni, oppure siano stati realizzati su misura per te, su tua esplicita
richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei
Prodotti di Joies Gioielli acquistati dal Consumatore. 
Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso dovrà comunicarlo a Joies Gioielli tramite
dichiarazione esplicita compilando il Modulo di recesso ed inviandolo ai Contatti indicati oppure
accedendo al Sito  www.joiesgioielli.it  alla sezione “ SERVONO INFO? ” allo spazio ” CAMBIO E
RESO FACILE  e mediante le istruzioni ivi contenute nella sezione “COME FARE IL RESO (SOLO
PER L’ITALIA)”.
Accedendo alla sezione “ SERVONO INFO? ” allo spazio “CAMBIO E RESO FACILE e mediante le
istruzioni ivi contenute nella sezione “COME FARE IL RESO (SOLO PER L’ITALIA)” entro il
termine di 30 (trenta) giorni dal giorno del ricevimento del Prodotto, potrai comunicarci la
volontà di recedere dal Contratto, segnalando quali Prodotti verranno restituiti.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
 i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche
nel caso di kit;
 i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
 I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con
questo, la confezione del singolo prodotto);
 i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;
 Nel caso in cui il/i prodotto/i restituito/i abbia/no contribuito al raggiungimento di un
minimo d’ordine per l’ottenimento di un omaggio, con la restituzione del prodotto si
intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.

Modulo di Recesso
In caso di esercizio del diritto di Recesso, il cliente è tenuto a restituire i beni entro 30 giorni dal
giorno in cui ha comunicato a Joies Gioielli la propria volontà di recedere dal Contratto ai sensi
dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
Il reso può essere richiesto attraverso il Sito web Joies Gioielli entro 30 giorni dalla ricezione
degli articoli.
Dopo aver eseguito il login attraverso il Sito ed inserendo le tue credenziali di accesso, accedi al
Sito www.joiesgioielli.it alla sezione “ SERVONO INFO? ” allo spazio ” CAMBIO E RESO FACILE  e
mediante le istruzioni ivi contenute nella sezione “COME FARE IL RESO (SOLO PER L’ITALIA)”
selezionare l’Ordine interessato e richiedere il reso. Dopo aver richiesto il reso, selezionare il
prodotto (o i prodotti) che si vogliono restituire. È possibile chiedere il rimborso oppure
un cambio: chiedere il rimborso nel caso in cui si voglia la restituzione dell’importo speso per gli
articoli che si vogliono rendere; chiedere lo Store Credit nel caso in cui si voglia il cambio di un
articolo. Lo Store Credit può essere utilizzato anche subito effettuando un Ordine sul Sito. Il
nuovo Ordine verrà spedito da Joies Gioielli solo dopo aver ricevuto gli articoli da rendere.

E’ importante che tu contatti il servizio clienti tramite e-mail a info@joiesgioielli.it per
comunicarci giorno nel quale si desidera che il corriere venga a ritirare il pacco e la fascia oraria,
mattutina o pomeridiana.
Dovrai Inserire gli articoli da rendere dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta. Il
corriere avrà già a disposizione l’etichetta con il nostro indirizzo di spedizione e il riferimento del
cliente che ha fatto l’Ordine, non è quindi necessario scrivere nulla sul pacco.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti
(compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e
completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di
quanto sopra, Joies Gioielli provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso
entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, Joies Gioielli può sospendere il
rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all’avvenuta
dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a Joies Gioielli.
Secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”)  per i
contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di
“fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

Modalità di rimborso
Se il diritto di Recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore
è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione
di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato
restituito e verificato dagli operatori di Joies Gioielli.
ll Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la
transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato
un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Se  l’Ordine  è stato pagato tramite Paypal, il
rimborso avverrà sulla carta o sul conto utilizzato per il pagamento mentre se l’Ordine è stato
pagato tramite Carta di Credito, il rimborso avverrà sulla carta utilizzata per il pagamento (non è
possibile utilizzare un’altra carta per il rimborso). Se l’Ordine è stato pagato tramite Bonifico
Bancario, il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario: Contattare il servizio clienti tramite e-
mail a info@joiesgioielli.it per comunicarci l’IBAN sul quale effettuare il bonifico. Se l’Ordine è
stato pagato in Contrassegno (pagamento in contanti al corriere), il rimborso avverrà tramite
Bonifico Bancario: contattare il servizio clienti tramite e-mail a info@joiesgioielli.it per
comunicarci l’IBAN sul quale fare il bonifico. I resi vengono processati dal servizio clienti in una
settimana lavorativa circa. Le tempistiche di rimborso sulla carta o sui conti correnti, dipendono
direttamente dalle banche, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/3 giorni lavorativi.
In caso di semplice Recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione
dell’Ordine dei prodotti acquistati. Se hai scelto un tipo di consegna diverso e più costoso di
quello standard offerto, i costi supplementari non saranno rimborsati. Tutte le altre spese ti
saranno rimborsate dal Venditore, compresi i costi di consegna della merce resa a seguito
dell’esercizio del diritto di Recesso (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua

eventuale scelta di utilizzare una modalità di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di
consegna standard offerto dal Venditore).
L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle
spese di restituzione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non
dovessero corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi
dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In caso di
reso dei prodotti appena elencati, Joies Gioielli si farà carico dei costi di trasporto per la
restituzione dei prodotti. Il reso può essere richiesto entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli.
Se possibile, richiudere l’articolo o gli articoli da rendere dentro la stessa scatola utilizzata per la
nostra spedizione, se non fosse possibile consigliamo per una questione di sicurezza che il reso
venga ben imballato e protetto. Il corriere arriverà già con sé l’etichetta prestampata con i nostri
dati per la spedizione e il riferimento del cliente.

Cambio dei prodotti, Buono valore (Store Credit)
Qualora il diritto di recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, potrai
scegliere di chiedere il rimborso oppure, sempre tramite il procedimento di reso, potrai optare
per l’ottenimento di un buono (Store Credit), di eguale valore dell’importo da te speso, da
impiegare per un nuovo e diverso acquisto sul sito web www.joiesgioielli.it, ti basterà solo
cliccare sull’opzione per confermare la tua scelta. Ricordati che il buono dovrà essere utilizzato
entro il termine ultimo di dodici mesi dalla data di emissione e, pertanto, successivamente alla
sua scadenza non sarà più utilizzabile e non potrai più essere rimborsato”.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli
artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
Più precisamente, il regime di garanzia sui prodotti venduti da Joies Gioielli differisce a seconda
che l’acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva
1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di
consumo”.
Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il
venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale – cui è tenuta Joies Gioielli quale venditore – garantisce il bene da difetti di
conformità rispetto al contratto di vendita.
A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale, dunque, è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo
agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale,
commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato
sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della
cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste
dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito www.joiesgioielli.it) è
responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al
momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il
difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia,
nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
La garanzia è valida, dunque, a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito
indicate:
 il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
 il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi
dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in
contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente;
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi
dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese
successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto
di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, tu dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data
dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che tu, a fini di tale prova, conservi
la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di
effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della
consegna.
CHE COS’È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
 non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
 non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che
il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
 non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni
fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
 non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a
conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore
abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o
malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità
ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto
nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative
al medesimo. Per quanto riguarda gli orologi, accessori quali cinturino, cassa e vetro non sono in
genere coperti da garanzia.

Ti ricordiamo, inoltre, che nonostante Joies Gioielli adotti costantemente misure volte ad
assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti
originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le
imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle
caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di
conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle
rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni
tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI
CONFORMITÀ
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, tu avrai diritto:
 In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a tua scelta, salvo che il
rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto
all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione,
ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
 In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o
eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate
entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate
abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla
risoluzione del Contratto, a tua scelta.
Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese
irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del
valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di
conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli
inconvenienti per il consumatore.

RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA
LEGALE
In caso di risoluzione del Contratto, Joies Gioielli ti restituirà il Totale Complessivo pagato. In
caso di riduzione del prezzo, Joies Gioielli ti restituirà l’importo della riduzione previamente
concordato.
L’importo del rimborso o della riduzione ti verrà comunicato via email ed accreditato sul mezzo o
la soluzione di pagamento scelto.
In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il Contratto in qualità di
Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese,
mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo
ovvero la risoluzione del Contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente
restituzione del prezzo
Il cambio o il rimborso di un prodotto con evidenti difetti di fabbrica saranno possibili entro 7
(sette) giorni dalla ricezione dello stesso, oltre queste tempistiche, se l’articolo rientra nelle

specifiche dei centri assistenza (differenti per ogni brand) potrà essere portato in riparazione in
garanzia. I tempi delle riparazioni in garanzia variano a seconda dei marchi dei prodotti e
possono variare dai 45 ai 60 giorni lavorativi.
CONTATTI
Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team Joies Gioielli mandando una mail
a info@joiesgioielli.it, oppure consultando la nostra area informativa  QUI .
In alternativa puoi scriverci all’indirizzo in Via Napoli n. 3 – 95021 – Acicastello-Cannizzaro (CT).
COMUNICAZIONI AL CLIENTE
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni,
notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle
operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta
elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su
supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.
PRIVACY POLICY
I dati del Cliente sono trattati da Joies Gioielli conformemente a quanto previsto dalla normativa
in materia di protezione dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto Italiano e saranno
interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle
Condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali
controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva
dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il
Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal
tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Qualora il
Cliente, invece, non rivesta la qualifica di consumatore le parti convenzionalmente stabiliscono la
competenza esclusiva del Foro di Como.
Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)
Premesso che Joies Gioielli è sempre disponibile a ricercare una soluzione amichevole alle
controversie insorte, anche attraverso i contatti diretti indicati, si informa il Cliente che, secondo
l’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory
Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della
Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online
dispute resolution”) derivate dall’acquisto di beni online accessibile al seguente link:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage 

Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare
il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie.
Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente
link:  https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show
COOKIES
Il Sito utilizza i cookies per garantire la normale navigazione e la fruizione delle sue funzionalità
e, previo consenso del Cliente, per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze
manifestate nell’ambito della navigazione in rete. Per maggiori informazioni in merito ai cookies
utilizzati dal Sito o per negare il consenso alla loro istallazione, il Cliente può consultare
l’informativa presente nella sezione  Cookie .
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti gli elementi del Sito oggetto o meno della registrazione di un diritto di proprietà
intellettuale (foto, schede prodotti, descrizioni, impaginazioni) sono di proprietà esclusiva di
Joies Gioielli e non possono essere utilizzate. Tutti i disegni, modelli, marche, testi, visivi o sonori,
commenti, opere, illustrazioni, immagini, riprodotti sul Sito www.joiesgioielli.it sono protetti da
diritto d’autore, diritti delle marche e diritto all’immagine e da ogni altro diritto di proprietà
intellettuale applicabile. Essi sono di proprietà totale di Joies Gioielli o dei suoi partners.
Ogni tipo di riproduzione o rappresentazione, oggetto di contraffazione possono determinare
l’insorgenza di responsabilità civile e penale del suo autore.
I link che rinviano al Sito www.joiesgioielli.it e che utilizzano le tecniche del «framing» o dell’«in-
line linking» sono formalmente vietati.
In ogni caso, ogni link o altro contenuto sopra citato anche se tacitamente autorizzato, dovrà
essere ritirato immediatamente e su semplice richiesta della società Joies Gioielli, pena le
conseguenze di legge.
MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni generali di vendita, Joies Gioielli
provvederà prontamente a pubblicare quelle modificate sul Sito.
Le Condizioni generali di vendita modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a
far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel
caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente
versione delle Condizioni generali di vendita.
CLAUSOLA DI SOSTITUZIONE
Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni generali di vendita e/o del
Contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una
lacuna nelle disposizioni delle Condizioni generali di vendita e/o del Contratto, le restanti
disposizioni delle Condizioni generali di vendita e del Contratto rimarranno in ogni caso valide ed
efficaci. Resta inteso che Joies Gioielli ed il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede

l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo
di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di
salvaguardare il contenuto, anche economico, del Contratto.